Miravalle 1926, import – export wine agency

Miravalle 1926, import – export wine agency

Miravalle 1926, import – export wine agency

Miravalle 1926 – una tra le più antiche wine agencywine brokers italiane e del mondo, che si dedica all’importexport del vino e dei suoi tanti derivati – è rimasta e resta costantemente al fianco dei propri clienti. Anche in un periodo contraddistinto da una crisi planetaria dovuta al Covid19, la natura non si ferma. Le viti proseguono il loro ciclo. I produttori mettono ancora più passione nell’arrivare a realizzare il miglior vino possibile e da esso tutti i suoi derivati. E anche noi facciamo la nostra parte, così come ogni giorno da quasi 100 anni.

Un secolo di storia

Il lavoro della Miravalle 1926 import-export wine agency – wine brokers parte proprio nel lontano 1926 in Piemonte, proprio nel cuore di una delle principali aree a vocazione vinicola del mondo. A iniziare la nostra storia fu allora il fondatore Cesare Miravalle, dando vita alla sua attività di agente e rappresentante di commercio di liquori e vini nella città di Torino. Cesare, infatti, ha come clienti tanti piccoli negozi di quartiere e ristoranti che hanno necessità sia di vino sfuso che in bottiglia per alimentare le proprie attività.

Cesare Miravalle nel 1926 fonda quella che oggi è una wine agency - wine brokers su import-export
A destra, Cesare Miravalle a Torino negli anni 1920-1930

Tappo dopo tappo, barile dopo barile, bottiglia dopo bottiglia, telefonata dopo telefonata, sopralluogo dopo sopralluogo, viaggio dopo viaggio, assaggio dopo assaggio, nel corso di tanti anni siamo diventati un’agenzia a forte vocazione tanto nazionale che internazionale. Oggi Miravalle 1926 è, appunto, una wine agency – wine brokers che si occupa di tantissimi servizi, tra cui import-export vini sia in bottiglia sia sfusi (qui la nostra partecipazione all’ultima edizione del World Bulk Wine 2019 di Amsterdam).

I nostri prodotti

Il catalogo dei prodotti della Miravalle 1926 import-export wine agency – wine brokers è molto più ampio. Partiamo indubbiamente da un vasto catalogo di vini sfusi e in bottiglia ai quali si aggiungono tanti altri prodotti. Andiamo dal mosto d’uva concentrato al succo d’uva concentrato, dall’enocianina all’acido tartarico, al caramello, alle essenze aromatiche. Non mancano, inoltre, grappa, alcool, cognac, brandy, vodka, rhum, tequila, cachaca, gin, vermouth e tanto altro ancora.

Servizi, aggiornamento costante e partner internazionali

Come Agenti e Rappresentanti di Commercio, garantiamo ai nostri clienti tutte le informazioni aggiornate giorno per giorno, relative a tutte le normative in vigore e riguardanti tutti i mercati del settore. Effettuiamo gli ordini di intermediazione ma il nostro servizio è ancora più a 360 gradi, perché l’assistenza completa va dalla selezione della materia prima ai contratti, dal trasporto e non ultimo alla consegna.

Siamo, inoltre, partner di e-Vino, piattaforma internazionale specializzata nel commercio di vino sfuso e succo concentrato d’uva.

Al lavoro tra la natura

Oggi il quartier generale della Miravalle 1926 import-export wine agency – wine brokers si trova immerso nel verde del Piemonte, a pochi chilometri da Torino, nel piccolo centro collinare di Almese. Da qui titolare e validi collaboratori lavorano connessi con tutto il mondo.

Dalla Sicilia al Vermouth

Riprendendo la nostra storia, dalla fondazione nel 1926 la nostra azienda è sempre stata al passo con i tempi. Nel 1932 l’attività si amplia, inserendo nel proprio magazzino i primi prodotti siciliani (con in testa il Marsala, i vini liquorosi e quelli bianchi) e poi pugliesi. È nel 1935, invece, che sboccia una grande passione rimasta intatta fino agli anni 2000 grazie a Piero Miravalle: quella per il Vermouth. Grazie anche al lavoro di Piero – seconda generazione dell’azienda – nel 2017 è stato riconosciuto dall’Italia e dall’Unione Europea l’IGP “Vermouth Torino”.

La Seconda Guerra Mondiale

Terminati i difficili anni causati dalla Seconda guerra mondiale, accanto a Cesare Miravalle inizia a lavorare anche il figlio Piero. I due non si risparmiano lunghi viaggi in treno e nave, con i sacrifici e la fatica che al tempo sono facilmente immaginabili. Grazie a questa formazione intensa la seconda generazione dell’azienda acquisisce esperienza. In quel periodo c’è l’introduzione in catalogo dei distillati Orbat di cui Miravalle 1926 ha la distribuzione esclusiva per il Piemonte nel trentennio 1950-1980.

L’ingresso in Europa

Negli anni ’60, con le redini passate in mano a Piero, l’azienda assume sempre più la vocazione internazionale e di Import-Export Wine Agency – Wine Brokers. Costanti sono i viaggi in Francia, Belgio, Spagna, Olanda sia come società di intermediazione sia, appunto, di import-export. Della passione del Vermouth abbiamo già detto, ma la passione e la professionalità di Piero Miravalle sono intrecciate indissolubilmente nel nostro intero DNA e testimoniate dai tanti che lo hanno conosciuto e, ancora oggi, hanno modo di confrontarsi con lui.

Miravalle 1926 è una wine agency - wine brokers internazionale
Il team di Miravalle 1926

La terza generazione

È durante gli anni ’90 che la terza generazione della Miravalle 1926 import-export wine agency – wine brokers si inizia ad affiancare Piero. Stiamo parlando di Carlo Miravalle che oggi siede alla guida della società. Sotto la sua guida prosegue la particolare attenzione verso tutto il mercato internazionale, con un ulteriore sviluppo dell’import-export in altri Paesi, come Russia, Cina, Giappone, Ucraina, Moldavia e Romania.