Vi presentiamo il report di Miravalle 1926 di giugno 2025 sullo stato del vino in Italia, in riferimento a meteo, vigneti, mercati e prezzi.
Situazione Vigneti
La fioritura al momento si è completata in maniera positiva in tutta Italia, posso quindi confermarvi che le prime proiezioni, ad oggi 20 giugno, sono senz’altro migliori sia a livello quantitativo che qualitativo rispetto agli ultimi due anni, molto scarsi per l’Italia.
A livello idrico, la situazione è buona: abbiamo avuto piogge abbondanti durante la primavera un po’ in tutta Italia, anche se da circa una settimana le temperature hanno già raggiunto i 35-38 gradi con largo anticipo rispetto alla norma.
Mercato e Prezzi
Con queste premesse, la situazione di mercato è calma, con i ritiri che sostanzialmente rispettano i contratti ma con un certo rallentamento per alcuni vini rossi. I prezzi, in generale sono in lenta ma costante discesa
Conclusione
Possiamo quindi affermare che la situazione vinicola italiana, come del resto in gran parte d’Europa, è positiva sotto l’aspetto produttivo.
A livello di mercato e di vendite, purtroppo la situazione geopolitica internazionale, la minaccia dei dazi americani e altre incertezze, non favoriscono certamente una visione ed una programmazione nel breve e lungo periodo.
Speriamo nel buon senso!
