Report vendemmia 2020

Report vendemmia 2020

Report vendemmia 2020

La vendemmia 2020 in Italia è iniziata da circa 2/3 settimane con le uve precoci (Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay).

La qualità è ottima, le gradazioni sono buone; l’unica varietà un po’ scarsa in quantità è il Pinot Grigio nel Veneto, che ha già raggiunto una quotazione intorno a € 0,80 / litro partenza.

Attualmente il volume totale previsto in Italia è di circa 47 milioni di ettolitri, in leggero calo rispetto al 2019. Vi sono però delle differenze importanti a livello regionale, nel senso che nel Nord Italia si prevede una quantità leggermente superiore a quella dello scorso anno, mentre nel Sud Italia, ed in particolare tra Puglia e Sicilia, si prevede un calo di circa il 10%  di produzione a causa della cattiva fioritura del mese di maggio, del grande caldo secco del mese di agosto e di alcune malattie che hanno colpito i vignet

PREZZI STABILI

Per quanto riguarda i prezzi,  sono al momento stabili o in leggero rialzo nel Sud Italia, ma solamente dalla prossima settimana entreremo nel pieno della raccolta con le uve Trebbiano per i vini bianchi e il Sangiovese per i vini rossi.

Qui in Piemonte si prevede un’ottima raccolta dell’Asti DOCG da uve moscato bianco 100%.

Il supero di produzione della DOCG, che ha la denominazione di MPF di uve bianche aromatiche moscato e che viene consegnato a 0°C, refrigerato e filtrato, dovrebbe aggirarsi su una quotazione di circa € 0,50/kg partenza quindi, estremamente competitivo rispetto allo scorso anno.

Vi terremo aggiornati nel corso delle prossime settimane.

Carlo Miravalle, Miravalle 1926