Cari Clienti, cari Partner, con estremo piacere vi scrivo questo breve report dopo il Vinitaly 2022.
Finalmente dopo 3 anni si è svolta a Verona la più importante fiera internazionale d’Italia sul vino e gli alcolici. È una delle più importanti al mondo, che si è conclusa ieri e posso confermarvi che è stata una fiera molto molto interessante. Ci sono state condivisione e convivialità. Abbiamo aperto tante bottiglie di vino, abbiamo brindato, abbiamo sorriso perché dopo questi anni di pandemia e la recente guerra in Ucraina c’è tanto bisogno di stare insieme e di brindare con un calice di vino!
La fiera è stata molto interessante, con grande partecipazione, estremamente professionale, anche se mancavano i visitatori cinesi, russi e ucraini in particolare. Ma sono state molto numerose le delegazioni di statunitensi e soprattutto dall’Europa, anche un pò dall’Asia e dal Sudamerica.
Quindi Vinitaly è ripartito e speriamo che ci sia continuità con un grande grande ottimismo.
Per quanto riguarda il mercato italiano posso confermare che è ormai quasi scongiurato il rischio di gelate, abbiamo ancora una siccità al nord, ma al momento il ciclo vegetativo ì appena partito con circa 10 giorni di ritardo rispetto all’anno scorso.
Il mercato è tranquillo, prezzi stabili e quindi ci sono delle buone prospettive ad oggi per la prossima campagna.
Ne approfitto a nome mio e di tutto il mio staff per trasmettervi un grande augurio di buona Pasqua e vi terremo poi aggiornati nel corso delle prossime settimane.
Carlo, Miravalle 1926