Spumanti: Usa primo mercato, Olanda il più esigente

Spumanti: Usa primo mercato, Olanda il più esigente

Spumanti: Usa primo mercato, Olanda il più esigente

In tutto il mondo piace fare un brindisi col botto, quello del tappo che salta seguito dalle bollicine che salgono verso l’alto dal fondo dei calici. Tra i prodotti più ricercati ci sono gli spumanti italiani, con Prosecco a farla da padrone.

Lo conferma anche i dati pubblicati relativi alle esportazioni del 2020 recentemente da Comtrade – l’agenzia di statistica delle Nazioni Unite – e analizzati dall’AAWE (American Association of Wine Economists, con grafico in foto). Nonostante le restrizioni imposte a seguito della pandemia le esportazioni di spumanti dal Belpaese parlano di 408 milioni di litri, con un controvalore di 1,68 miliardi di dollari. Prezzo medio di vendita al litro: 4,12 dollari.

USA PRIMO MERCATO

Gli Stati Uniti d’America si confermano ovviamente il mercato più importante al mondo anche per gli spumanti, con un volume di circa il 20% sul totale pari a 87 milioni di litri (secondo mercato) e un valore di 395 milioni di dollari (primo mercato). Segue il Regno Unito con un volume da prima della classe (104 milioni di litri) distanziata però in valore (370 milioni di dollari). Terza ben distanziata la Germania con rispettivamente 31 milioni di litri e 123 milioni di dollari. A seguire Francia, Svizzera, Russia, Svezia, Belgio, Canada e Giappone a chiudere la top 10, con prezzi investiti al litro che vanno dai 5,49 dollari del Canada ai 3,48 della Russia, con i primi tre gradini del podio rispettivamente a 4,53 dollari (USA), 3,56 dollari (Regno Unito) e 3,99 dollari (Germania).

OLANDA PUNTA SULLA QUALITÀ

Analizzando esclusivamente il parametro quantitativo, ovvero quanto si spende in media per un litro di spumante, il podio cambia radicalmente. L’Olanda in 15^ posizione generale con 3,99 milioni di litri e 22,93 milioni di dollari, sale in testa con 5,75 dollari/litro. Seguono la Svizzera con 5,5 e la Norvegia a 5,11 dollari.

SPAGNA UNICA SOTTO I 2 DOLLARI

All’opposto dell’Olanda in termini di investimento sul prodotto “spumanti” – e 20^ in classifica generale – si trova al Spagna. Il prezzo medio al litro è di 1,91 dollari, seguita da Cina (3,41 dollari) e Russia (3,48 dollari).