Chi Siamo

TRADIZIONE ED ESPERIENZA COME AGENTI DI COMMERCIO

La Miravalle 1926 vanta una lunga tradizione ed esperienza come Agenti di Commercio nel settore vino, alcool, mosto di uva concentrato, succo di uva concentrato, grappa, acquavite di  vinaccia,  distillato,  brandy, enocianina, acido tartarico, essenze aromatiche, caramello e prodotti enologici.

La Miravalle 1926, strutturata  a  livello  familiare, propone  soluzioni tecniche, risolve problemi di trasporto, problemi logistici e soprattutto, essendo in costante  contatto con le maggiori aree vinicole mondiali, propone prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

100 ANNI DI STORIA ITALIANA E INTERNAZIONALE

La Miravalle 1926 è stata fondata da Cesare Miravalle quasi un secolo addietro, esattamente 93 anni fa: 1926 – 2019.

Ci ha sempre contraddistinto il grande amore per la terra e in particolare per la vigna, in un Paese – l’Italia – che abbina ai grandi vini un patrimonio di arte e cultura d’inestimabile valore. Così, noi, abbiamo sempre puntato su un’accurata selezione di prodotti delle principali regioni italiane, piuttosto che un generico lavoro di quantità.

1926

CESARE MIRAVALLE

Il fondatore inizia la tua attività di agente e rappresentante di commercio di liquori e vini nella città di Torino. Cesare serve i negozi e i ristoranti con vino sfuso e in bottiglia.

1932

SICILIA E PUGLIA A TORINO

L’attività si allarga con l’arrivo in città di prodotti siciliani (Marsala, vini liquorosi e vini bianchi). Poi è la volta della Puglia.

1935

LA PASSIONE PER IL VERMOUTH

Accanto alla principale attività, Cesare Miravalle intreccia rapporti con molte cantine piemontesi (allora erano circa 40) che producono Vermouth. Sboccia una passione per questa nicchia di eccellenza che, come vedremo, vivrà nel tempo.

1945

SUL TRENO VERSO SUD

Finita la guerra Cesare e suo figlio Piero Miravalle (nato il 16 aprile 1927) affrontano un lungo viaggio in treno e nave fino in Sicilia. Mentre porta avanti gli studi, Piero che rappresenta la seconda generazione dell’azienda, inizia dunque a fare esperienza sul campo.

1950-1985

I DISTILLATI

Dagli anni ’50 e fino a metà degli anni ’80 la Miravalle 1926 ha la distribuzione esclusiva per il Piemonte dei prodotti della distilleria Orbat.

1960

LA SECONDA GENERAZIONE

Le redini dell’azienda passano a Piero Miravalle che prosegue la ultradecennale attività iniziata nel 1926. La sfida passa attraverso i grandi cambiamenti del mercato, senza mai dimenticare i valori e la qualità che contraddistingue il servizio offerto ai propri clienti.

1970

DALLA FRANCIA ALL’EUROPA

Dalla fine degli anni ’60 iniziano i rapporti con l’Estero, in particolare con la Francia, per poi passare in Europa (Belgio, Spagna, Olanda, etc.) sia come attività di intermediazione che di import-export.

1979-2017

IL VERMOUTH TORINO

Il Consorzio Tutela Vermouth Italiano trova il suo naturale punto di incontro e confronto nella sede della Miravalle 1926. Grazie al coordinamento di Piero Miravalle, che raccoglie intorno a sé piccoli e grandi produttori del Canellese e del Torinese, resta viva l’attenzione su questo prodotto. Tra il 2004 e il 2011 si registra un’ulteriore accelerata per la costituzione di un disciplinare che, nel 2017, porta finalmente al riconoscimento dello Stato Italiano e dell’Unione Europea dell’IGP “Vermouth Torino”.

1990

LA TERZA GENERAZIONE

Dagli anni ’90 la terza generazione della famiglia Miravalle si affianca al lavoro di Piero – che ancor oggi continua con passione la sua attività – consolidandosi sia sul mercato italiano che su quello internazionale. In particolare Carlo Miravalle – oggi alla guida della società – dà un impulso decisivo all’import-export verso est in Paesi come Ucraina, Russia, Cina, Romania, Moldavia, etc.

2003-2019

AZIENDA LEADER

La Miravalle 1926 con i suoi 93 anni di storia è tra le aziende del settore più longeve d’Italia e del mondo. Per lo svolgimento delle molteplici attività oggi offerte dall’azienda, anno dopo anno il team si arricchisce di qualificati collaboratori che permettono un ulteriore imprinting di alto valore nel servizio offerto alla clientela.